⏰ Fidanzamenti reali infranti di un tempo: Max di Baden e Beatrice di Hohenlohe-Langenburg

“I cugini reali mettono fine al fidanzamento.” The Gazette  of Montreal, Quebec (9 settembre 1961).
Massimo di Baden e Beatrice di Hohenlohe-Langenburg

Il 7 settembre 1961, Fürst Kraft zu Hohenlohe-Langenburg annunciò che sua sorella, la principessa Beatrice, e il suo fidanzato, il principe Max di Baden, avevano rotto il fidanzamento di comune accordo. La causa della fine della coppia fu indicata come motivi personali. Fu notato che il principe e la principessa erano nipoti del principe Filippo, duca di Edimburgo.

Cugini di primo grado per discendenza comune dal principe Andreas di Grecia e da sua moglie la principessa Alice di Battenberg, Max di Baden aveva ventotto anni all'epoca mentre Beatrix zu Hohenlohe-Langenburg ne aveva venticinque. Beatrix era la figlia della figlia maggiore di Andreas e Alice, la principessa Margarita e di suo marito il principe Gottfried zu Hohenlohe-Langenburg. Max era il figlio della figlia successiva della coppia, la principessa Teodora e di suo marito il margravio Berthold di Baden.

 
 

Il principe Massimiliano " Max " Andreas Friedrich Gustav Ernst August Bernhard di Baden nacque a Salem il 3 luglio 1933. Era il secondo figlio e il figlio maggiore del margravio Berthold di Baden e della margravina Theodora (nata Grecia), che si sposarono nel 1931. Nel settembre 1966, Max di Baden sposò l'arciduchessa Valeria d'Austria-Toscana (nata nel 1941), figlia dell'arciduca Hubert Salvator d'Austria-Toscana e della principessa Rosemary zu Salm-Salm. Il margravio Max e la margravina Valeria di Baden hanno quattro figli: la principessa Marie Louise (nata nel 1969), il principe ereditario Bernhard (nato nel 1970), il principe Leopoldo (nato nel 1971) e il principe Michael (nato nel 1976).

 
 

La principessa Beatrice Alice Marie Melita Margarete zu Hohenlohe-Langenburg nacque a Schwäbisch-Hall il 10 luglio 1936. Era la seconda figlia e unica figlia femmina di Fürst Gottfried zu Hohenlohe-Langenburg e Fürstin Margarita (nata Greece), che si sposarono nel 1931. Beatrice non si sposò mai. Per molti anni, fu segretaria e dama di compagnia della principessa Margaret “ Peg ” d'Assia a Wolfsgarten. All'età di sessantuno anni, la principessa Beatrice morì il 15 novembre 1997 a Schwäbisch-Hall.