🔓 Fedi nuziali Fabergé per le nozze imperiali russe di ottobre!

Ieri è stato annunciato ufficialmente che Fabergé creerà le fedi nuziali per l'unione del Granduca George Mikhailovich di Russia e della sua fidanzata Victoria Romanovna Bettarini. La coppia si sposerà il 1° ottobre 2021 a San Pietroburgo. 

Sarah Fabergé, Direttrice dei progetti speciali di Fabergé e pronipote di Carl Peter Fabergé, ha inviato i suoi migliori auguri a George e Victoria: " A nome di Fabergé, inviamo a S.I.A. il Granduca George Mikhailovich Romanov e Victoria Romanovna Bettarini le nostre più sentite congratulazioni per il loro fidanzamento. Siamo lieti che, nella vera tradizione Romanov, la felice coppia abbia incaricato Fabergé di creare le loro fedi nuziali. Sono onorata di supervisionare questa commissione, lavorando a stretto contatto con un acclamato gioielliere e maestro d'arte russo, per dare vita ai simboli di questo matrimonio. La storia ha davvero fatto un cerchio completo " .

Foto (c) Lodovico Colli di Felizzano.

GLI ANELLI, I ROMANOV, LE NOZZE E FABERGÉ

Fabergé ha avuto un ruolo importante nei matrimoni dei Granduchi e delle Granduchesse russi. Entrambe le sorelle di Nicola II, la Granduchessa Xenia e la Granduchessa Olga, hanno ricevuto in dono grandi servizi da tavola in argento creati da Fabergé come parte della loro dote quando si sono sposate.

Lo studioso di Fabergé Valentin Skurlov nota che il 27 luglio 1901, i registri del Gabinetto imperiale affermano che il gioielliere Fabergé ricevette 60 rubli per "un paio di fedi nuziali in oro puro" per l'imminente matrimonio della sorella dell'imperatore, la granduchessa Olga Alexandrovna.

Commissionando le loro fedi nuziali a Fabergé, il Granduca Giorgio e la sua fidanzata Vittoria Romanovna Bettarini stanno facendo rivivere un'antica tradizione di famiglia, ristabilendo il rapporto tra Fabergé e la Casa dei Romanov.